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Come costruire relazioni con i clienti attuali e potenziali.

Il forte sviluppo delle tecnologie ICT degli ultimi anni e dei media digitali e partecipativi come blog e social network, hanno apportato un significativo cambiamento di approccio del consumatore sulle sue scelte d’acquisto. Di conseguenza, è cambiato il modo di costruire la relazione con esso.

Le politiche di marketing, unitamente alle strategie commerciali, devono adeguarsi per riuscire a individuare modalità veramente efficaci di comunicazione e capacità di costruire relazione.

Le aziende e i professionisti si orientano verso il Web come canale di comunicazione, promozione e vendita del proprio prodotto/servizio. Tramite Internet costruiscono una comunicazione personalizzata con la clientela attraverso il “tradizionale” sito web e con la presenza sui social network stabilendo, con essa, un contatto diretto. Grazie alle Web Analytics è possibile misurare e valutare il traffico generato sul proprio sito in modo da poterlo ottimizzare per migliorarne la fruizione, accrescere la soddisfazione degli utenti e aumentarne il numero dei navigatori.

La sola presenza però non basta a costruire sia una relazione efficace con il target, che la sua conversione, profilazione e fidelizzazione. Alla comunicazione deve seguire una strategia di web marketing e comunicazione integrata che metta insieme tutti gli strumenti capaci di rendere il piano di marketing una vera e propria macchina in grado di generare fatturato. Su questa base, la strategia necessita di:

  1.  Linea strategica editoriale pianificata fatta principalmente di contenuti che informino e rispondano alle richieste degli utenti che, prima di acquistare o di avvalersi di un servizio, si informano facendo ricerche su google o ricercando feedback attraverso i social. Siti, blog e social network sono gli strumenti di viralizzazione più efficaci.
  2. Campagne di conversione basate su micro contenuti capaci di ingaggiare, anche grazie ad incentivi che possano contribuire all’ottenimento di un contatto diretto. Landing page strategiche per obiettivi sono il veicolo per incrementare la lead generation.
  3. ADVertising; distribuzione dei contenuti attraverso campagne su canali differenziati: sms, e-mail, social, google e sì, anche su canali tradizionali legati alla stampa, radio e televisione.
  4. Permission marketing e raccolta dati. Avere un data base di contatti conforme al nuovo regolamento GDPR e al quale far passare tutte le nostre informazioni e promozioni, profilato sulla base di gusti, esigenze ed esperienza utente relativa al nostro brand, è il valore più importante che un’attività di qualsiasi settore possa avere. E’ qui che ci si confronta con la misurabilità e l’efficacia delle campagne e sulla validità della spesa di sponsorizzazione.
  5. Lead scoring e analisi dei dati. Siccome Dan Zarrella, considerato lo “scienziato dei social media” afferma che “fare marketing senza dati è come guidare ad occhi chiusi”, mi sembra che la frase stessa indichi quanto una strategia dipenda dall’analisi dei dati che essa genera e di quanto questi dati siano determinanti per le azioni da pianificare nel tempo.
  6. Attenzione al punto di contatto tra il consumatore ed il marchio, che ad oggi risiede nel mobile marketing. Arrivare direttamente nelle tasche dei clienti e prospect è l’obiettivo di chi investe in tecnologie native mobile e di chi quelle tecnologie le usa per rendere più efficace e convergente la propria attività di marketing.

Tuttavia, per ottenere risultati efficaci da una strategia di marketing integrata le parole d’ordine sono costanza, perchè le azioni spot non portano mai a risultati duraturi, comunicazione efficace, perchè il “come” comunico anche in base al “dove” lo sto facendo, è sempre il valore più importante per capire come e se viene recepito il mio messaggio e pazienza

…perchè alla strategia va data fiducia!

Cordialmente…
@Roberta Voiglio #nondicocoseacaso

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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