marketing relazionale

Come costruire relazioni con i clienti attraverso il marketing relazionale

Con la diminuzione del potere persuasivo dei mass media, vediamo un ritorno allo strumento principe del marketing relazionale ossia, il passaparola.

Questo non significa tornare indietro, bensì sfruttare una strategia efficace ma lenta nella sua tradizione, attraverso l’ausilio delle nuove reti comunicative, grazie alle quali è possibile diffondere informazioni e promuoversi all’interno dei vari segmenti della popolazione ad una velocità incredibile.

Il forte sviluppo delle tecnologie ICT degli ultimi anni e di media digitali e partecipativi come blog e social network hanno apportato un significativo cambiamento del consumatore e delle sue scelte d’acquisto. Di conseguenza, è cambiato il modo di costruire la relazione con esso.

In questo contesto le politiche di marketing relazionale, unitamente alle strategie commerciali, devono adeguarsi per riuscire a individuare modalità veramente efficaci di comunicazione e capacità di costruire relazione.

Le aziende e i professionisti oggi si stanno orientando sempre più verso il Web come canale di comunicazione, promozione e vendita del proprio prodotto/servizio visto il “costo – contatto” ancora decisamente contenuto. E’ tramite Internet che le imprese costruiscono una comunicazione personalizzata con la clientela, attraverso il “tradizionale” sito web e con la presenza sui nuovi canali quali i social network. Grazie alle Web Analytics è possibile misurare e valutare il traffico generato sul proprio sito o portale in modo da ottimizzarlo per migliorarne la fruizione, accrescere la soddisfazione degli utenti e aumentare il numero dei navigatori. E’ inoltre possibile misurare le “conversazioni“ degli internauti sul web.

La sola presenza non basta però a costruire una relazione efficace, la comunicazione deve seguire una linea strategica editoriale pianificata fatta principalmente di contenuti che informino e rispondano alle richieste degli utenti che, prima di acquistare o di avvalersi di un servizio, si informano facendo ricerche su google o ricercando feedback attraverso i social.

Se tramite il web, non si stanno dando le informazioni che gli utenti cercano, presto si sarà fuori dal mercato.

Per ottenere risultati efficaci le parole d’ordine sono costanza, determinazione e una buona dose di pazienza, cosa non facile per un mondo del lavoro ancora così radicato sulle vecchie metodologie e poco incline ad affrontare le novità… quando queste sono appunto “nuove”.

La cosa davvero importante per costruire relazioni con clienti e prospect, è quella di creare “credibilità” intorno al brand e alla propria immagine e qual’è modo migliore che raccontarsi e raccontare la propria mission in maniera trasparente e franca, nei confronti del proprio pubblico target?

Le aziende, le attività e le professioni con più futuro sono quelle che spingono sulle leve di marketing per rafforzare presenza ed identità, sul proprio mercato di riferimento.

Molto interessante è il commento che a riguardo ha espresso A. Caballero su El Economista, già un po’ di anni fa:

“…siamo in una società dove ci sono troppe aziende, tutte uguali, e troppi prodotti, tutti simili. Se il cliente che mentre prima comprava 3 prodotti uguali di marche diverse, adesso per N motivi può comprarne 1 solo, deve fare una scelta: la forza della marca e dell’immagine aziendale diventa quindi criterio di scelta del consumatore. E la differenziazione si attua con la comunicazione…”.

Proprio per questo motivo, per fare la differenza oggi, chiunque sia sul mercato con un’attività, deve per forza puntare sulla propria immagine e saperla comunicare al mondo nel migliore dei modi.

Si parla di STRATEGIE e non di pubblicità

Strategie e azioni di marketing per emergere, per fidelizzare i clienti, per generare un buon passaparola, per incuriosire, per informare ed essere cercati. Nessuna categoria risulta esente dal comunicare ma ognuna lo farà a suo modo, in base al proprio piano, al proprio target e con le giuste modalità.

L’imprenditore, il commerciante, l’artigiano e il libero professionista, vedranno trasformati i propri strumenti e metodi di promozione che avranno però, lo stesso obiettivo di sempre; lo sviluppo del proprio business.

 

Cordialmente…

Roberta Voiglio

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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1 pensiero su “Come costruire relazioni con i clienti attraverso il marketing relazionale

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