opportunità

Come il cambiamento diventa opportunità: comunicare fuori tempo.

Colui che passa il tempo a ribellarsi e a criticare i “sistemi di sviluppo” automatizzati, facilitati e alla portata di tutti, non è diverso da chi sostiene che il digitale non sia affar suo e che non crede sia qualcosa che sta cambiando il modo di lavorare, di relazionarsi, di interagire, fino a toccare il quotidiano delle persone…

Mi spiego meglio…

Ho cominciato con il mio lavoro di progettista grafico e art director quando ancora era necessario avere l’estro creativo, conoscenza e capacità di rappresentazione visuale del messaggio da trasmettere attraverso il disegno a mano, una cultura di base legata ai principi del visual design, dell’arte, dell’architettura, del disegno tecnico, della buona capacita di scrittura ed espressione, di sintesi… ossia conoscere le regole estetico progettuali di unione tra parte visuale e parte scritta, conoscere la differenza dei font tipografici, le loro caratteristiche, abbinamenti armonici e bla, bla, bla…

Sono vintage, essere stata davanti al tecnigrafo usando carta da lucido, rapidograph, lamette, trasferibili, pennarelli e libri, non fa di me un eroe… ricordo d’essere stata una pessima persona a quei tempi, perché gli errori si pagavano cari. Niente “canc”… niente “ctrl c, ctrl v”… niente!

Poi un bel giorno è arrivato lui, “il computer”… cavolo che figo! E la domanda è sorta spontanea:

Davvero questo “coso”, può semplificare e cambiare il mio modo di lavorare?

Non è stato così facile farne un nuovo indispensabile strumento di lavoro, perchè ha ridisegnato le regole, ristabilito priorità e cambiato le “abitudini” di settore. Le doti son diventate semplici abilità, necessaria è stata l’introduzione di nuove figure professionali specifiche. Ho dovuto capire “l’informatica” e imparare ad usare i programmi che mi permettevano di continuare a svolgere il mio lavoro ma in maniera del tutto differente e, mentre mi stavo godendo il momento di quanto questo, mi stesse semplificando la vita, emergeva il fatto, che questa semplificazione permetteva di svolgere la stessa professione anche a persone con background diversi… anche del tutto estranei alla grafica… perfino quelli non propriamente avvezzi!

Ero incazzata!

Il mio lavoro, quello che ho imparato a fare con tanto studio e sacrificio poteva farlo chiunque… mi sembrava d’aver perso “il lato artistico”, snaturato il mio essere, il mio fare, passando il mio bel momento di ribellione ma… nella vita non ci si ferma e non si torna indietro… la vita si affronta perchè il cambiamento fa parte dello sviluppo e della vita stessa.

Lavorando sulle mie peculiarità e attitudini, quelle che nonostante tutto continueranno a rendermi diversa dagli altri, ho ricominciato!

Oggi sono Digital Coach e Consulente di Marketing Srategico… senza nessuna nostalgia. 😉

Fortunato è, chi sarà in grado di stare sempre all’inizio della curva di Moore, capace di cogliere le opportunità e reinventarsi e non coloro che alla fine, devono semplicemente adattarsi… in ritardo.

Cordialmente…
@Roberta Voiglio #nondicocoseacaso

Print Friendly, PDF & Email

Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

2.338 pensieri su “Come il cambiamento diventa opportunità: comunicare fuori tempo.

  1. Estoy satisfecha con estos cerrajeros,llegaron en el tiempo estimado y solucionaron eficazmente la avería en el cerrojo.

  2. empresa de gran prestigio y credibilidad, destacada por satisfacer a cada cliente con los excelentes servicios y asesoria en instalacion, reparacion y mantenimiento de persianas. Comparto el enlace son excelentes.

  3. Hola, Aprovecho este momento para comentarles una situación que me sucedió en la cual estuve muy estresada, se me quedaron las llaves encerradas en el carro y tenía mi bebe en el, por gracia de Dios llame a los cerrajeros que en cuestión de pocos minutos acudieron auxiliarme y gracias a su rapidez me siento muy agradecida, aquí os dejo el enlace por si necesitáis, no dudéis en llamaros https://solucionesgonzalez.es/cerrajeros-malaga/

  4. comparto enlace de electricistas expertos en energía residencial. Son excelentes, rápidos y baratos. Dejaron en optimas condiciones la red eléctrica de mi casa. https://solucionesgonzalez.es/electricistas-algorfa-24-horas/

  5. hola, si se atasca tu persiana contacta estos persianistas , son super recomendamos. dejaron como nueva la mía y a bajo costohttps://solucionesgonzalez.es/reparacion-de-persianas-villajoyosa/

  6. Importante, les comparto enlace de electricistas, excelentes servicios, muy rápidos y económicoshttps://solucionesgonzalez.es/electricistas-elche/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.