Come investire in strategie di marketing efficaci

E’ un momento storico difficile dove imprenditori, commercianti, liberi professionisti, enti, ecc… devono fare attenzione ad ad ogni tipo di investimento e valutare bene i budget da mettere a disposizione per il funzionamento della propria attività (sempre più sovente si parla del semplice “stare a galla”) e spesso, costretti a tagliare le spese proprio là, dove invece si potrebbe fare la differenza : nella pubblicità, nella promozione, nella visibilità e sulla propria immagine.

I risultati, dipendono dalle scelte e dalle strategie; la programmazione futura d’investimento, è la base per affrontare al meglio il momento.

Vediamo quindi le possibilità reali che abbiamo, senza parlare di “miracoloso!”

 

Quale pubblicità merita particolare attenzione?

L’immagine, la promozione, il personal branding, la visibilità, il posizionamento e un’attenta e mirata comunicazione, sono e restano le attività più importanti per assicurarsi l’attenzione del proprio mercato di riferimento, ma oggi, bisogna farlo assicurandosi strategie efficaci, un maggior controllo sul ritorno di investimento ed un contenimento delle spese …

praticamente “l’uovo, il gioco e del cioccolato” (cit.)

Quando si parla di pubblicità vengono in mente spot televisivi e radiofonici, manifesti, stampa, sponsorizzazioni, eventi, fiere… tutte strategie da tenere certamente in considerazione ma che presuppongono budget considerevoli e da pianificare attentamente nel corso di tutto l’anno attraverso “campagne pubblicitarie” programmate.

A queste strategie si aggiunge il web; internet ci permette di attivare tutta una serie di azioni capaci di dare visibilità costante,  promozione in qualsiasi momento e in autonomia, monitoraggio delle visualizzazioni e presenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, integrandosi e rafforzando tutte le strategie in essere e tutto questo, ad un costo decisamente contenuto per il valore offerto.

Come ottimizzare le nostre risorse mantenendo l’efficacia delle strategie?

 

  • IMMAGINE e BRAND

Presentarsi con un’ immagine forte e identificativa: brand e immagine coordinata sono la parte più delicata del nostro progetto di comunicazione, niente si lascia al caso. Logotipo, marchio, font e colori sociali vanno studiati attentamente, sono il biglietto con il quale ci presentiamo, la prima impressione che lasciamo e l’immagine con la quale ci riconosceranno e ricorderanno. Per questo, la nostra, dev’essere l’immagine più rappresentativa e identificativa possibile, capace di durare e rafforzarsi nel tempo; è quindi sempre consigliabile la consulenza professionale e destinare al progetto un budget preventivo, perché questa è la prima strategia di marketing, la più importante e dalla quale dipenderà tutto il progetto di comunicazione che si intenderà intraprendere successivamente e tutto il ciclo di vita del nostro business.

  • SITO INTERNET

Il sito internet è la nostra vetrina e questa vetrina parla di noi non solo al passante occasionale ma ad un pubblico illimitato e senza confini geografici. Se, oltre ad una grafica personalizzata, coerente con la nostra immagine e rispettosa delle regole di visual design, uniamo un buon lavoro di ottimizzazione e di promozione (SEO/SEM/SMM), allora possiamo davvero garantirci una visibilità che nessuna strategia tradizionale è in grado di restituirci. Quando si sente parlare di “10 uscite a euro…”, “1000 manifesti a euro…”, “visualizzazione il…alle…” non si percepisce subito il LIMITE ma quando si sente “visibile tutti i giorni, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e senza limiti geografici” dovrebbe essere subito più chiaro! Ed è qui che strategie, scelte e strumenti entrano in sinergia, si combinano e si completano.

Ora, è innegabile che la diffusione di software professionali, cms open source e piattaforme di creazione basata su grafiche già fatte,  “farsi” il sito diventa alla portata di tutti…ma se parliamo di progetto di comunicazione integrata e piano di sviluppo per la propria attività, ecco che saper smanettare non basta…il professionista, quello che lo fa di mestiere, aggiornandosi tutti i giorni e conoscendo di tutti gli strumenti e loro caratteristiche, lo fa in maniera più efficace e rispondente alle esigenze; dopo un’attenta analisi, sarà in grado di stabilire quali strade seguire per garantire un risultato ed un ritorno di investimento misurabile con ragionevole certezza.

  • BLOG

Il weblog (per gli amici blog) è lo spazio di interazione con il nostro pubblico target, il luogo dove la comunicazione si fa più personale e dove si sviluppano argomenti inerenti alla propria attività e d’interesse per i nostri utenti/visitatori/clienti. Con il blog possiamo promuoverci maggiormente, pubblicare contenuti aggiornati riguardanti il nostro settore, fidelizzare, informare, raccontarci e ricevere feedback diretti; il luogo più congeniale per mostrare anche il lato più umano del business.

Cos’è cambiato rispetto alle news di un tempo?

E’ cambiato l’approccio degli utenti, sempre più in cerca di informazioni, fresche, attuali e approfondite e alla necessità di contribuire diventando essi stessi autori e protagonisti del web; è cambiata la volontà imprenditoriale, non più limitata a parlare di sè in maniera univoca ma alla ricerca di interazione con il proprio pubblico target, raccontando la propria storia; sono cambiati gli algoritmi e gli spiders dei motori di ricerca, oggi a caccia di contenuti, aggiornati ed originali.

E’ cambiato tutto!!!

  •  SOCIAL NETWORK

Tutte le informazioni che pubblichiamo sul nostro sito e sul nostro blog, vanno diffuse e portate a conoscenza del maggior numero di persone attraverso gli strumenti che il web ci mette a disposizione, fra questi, gli indiscussi in termini di ritorno sono proprio i social network e non solo per la loro potenza virale e il loro bacino d’utenza, ma per la possibilità di raggiungere concretamente le persone che vogliamo e da li, la possibilità di avere concreti feedback sui nostri contenuti e le nostre azioni di marketing. Sono un valore aggiunto del quale non si può più fare a meno, mentre prima ci si basava esclusivamente sull’analisi degli accessi oggi possiamo concretamente vedere chi ci legge, chi ci segue e chi contribuisce a diffondere i nostri contenuti permettendoci di aumentare il nostro raggio d’azione.

Sono semplicemente la versione online del classico passaparola, considerata dai più, la strategia delle strategie ma con una differenza, i social network hanno in dotazione il kit nos! 😉

Con un buon management legato all’attività di social media marketing è davvero possibile fare un’analisi dettagliata del nostro target, conoscerne i bisogni, le aspettative, le emozioni e le impressioni, perchè si affrontano dati su persone reali (un saluto anche a tutti i BOT “ciao”), non più solo i semplici IP e non è poco se si pensa che l’utilizzo dei social network è pressochè gratuito e accessibile a tutti, ciò che ha un costo semmai, sono la consulenza di un buon social media strategist e l’eventuale gestione delle campagne pubblicitarie che si intendono pianificare.

La diffusione dei nuovi e più semplici strumenti di device come smartphone e tablet hanno reso più semplice ed usabile il web anche ai meno esperti, connessi costantemente alla rete utilizzandola non solo per lavoro e per qualsiasi tipo di ricerca ma anche per semplice svago e passatempo e in questo, i vari Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin, Pinterest, Instagram & Co. sono ai primi posti in assoluto in termini di accessi, aspetto che a livello di marketing, di promozione e diffusione del brand non va davvero più sottovalutato.

Oggi, anche strumenti di messaggistica istantanea, come whatsapp, telegram e messenger stanno avendo il loro peso in termini di efficacia in abito promozionale e informativo perchè, essendo alla portata di tutti per la loro semplicità e immediatezza, permettono facilmente di raggiungere i nostri contatti.

Gli strumenti per lo sviluppo del proprio business ci sono e sono alla portata, l’unica cosa da non fare è dire: “Abbiamo sempre fatto così!”… “Per la mia attività non va bene”… “La mia è una zona particolare”.

Ecco, questo non va proprio più di moda!

Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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