E’ dimostrato che le attività e i professionisti che continuano ad investire nel marketing per la promozione del proprio business passano meglio da una crisi economica rispetto a quelle che per paura di perdite e fallimenti tagliano questo budget dai loro bilanci.
Mantenere un profilo basso in questi casi è come nascondersi, sparire dal mercato e, in un contesto dove la concorrenza è tanta, ecco che il vero pericolo è il non avere più voce, rilevanza, nell’ambito del proprio raggio d’azione e per il proprio target.
Per far fronte a questa situazione e per mantenere la propria competitività è importante capire che non è quanto si investe nell’attività di marketing ma quali siano le strategie da adottare, tali da poter mantenere un buon rapporto investimento/risultato.
Quali sono le strategie di marketing che possono aiutare in momenti di crisi?
- INVESTIRE NELLA CONOSCENZA DEL CLIENTE
Analizzare la “nostra” tipologia di cliente, investendo su analisi e studio di modelli d’acquisto, stili di vita, gusti e interessi, ci porta a determinare prodotti e servizi che interessano di più e questo, ci aiuta nella fidelizzazione e a dare giusta risposta alla domanda.
Questo, più semplicemente possibile, attraverso:
- Social media, strumenti indispensabili e a costo contenuto, per avere un quadro il più realistico possibile del nostro target di riferimento. Ci permettono di entrare direttamente in contatto attraverso l’interazione con la propria rete.
- Strategia SEO all’interno del nostro piano di comunicazione online; analizzando i dati provenienti dal traffico generato e dalle tipologie di utenti che navigano nei nostri canali.
- Ricerca di feedback. Cosa non molto amata perchè difficile da gestire, in quanto richiede un’intelligenza emotiva capace di farci porre in maniera costruttiva difronte eventuali critiche; tuttavia, la loro gestione, se affrontata con lo spirito di capire quali siano aree e aspetti di miglioramento dei nostri prodotti/servizi, ci permette di conoscere meglio ciò che il nostro cliente si aspetta e valutare se ciò, è quanto siamo in grado e possiamo offrire.
- INVESTIRE IN PARTNERSHIP STRATEGICHE
Il segreto di una partnership di successo è la sinergia che si può creare tra due fornitori attraverso una serie di interazioni con i clienti. I partner possono calibrare l’offerta e sviluppare i lavori attraverso la collaborazione.
Questa collaborazione, porta ad un risparmio che giova ad entrambi i partner, senza perdere di qualità ma anzi, creando valore aggiunto all’offerta.
Queste strategie, permettono di ottenere risultati a breve termine e in climi economici difficili.
Investire nel marketing coltivando la relazione con il cliente ha dimostrato il suo valore.
Con investimenti mirati e le strategie di marketing giuste, è possibile uscire dalla crisi con rinnovato slancio.
All’interno di ogni sfida,
si trova un mare di opportunità!…
Per la tua strategia di marketing, dimmi come posso esserti utile
Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso
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