Non siamo qui ad inventare l’acqua calda… anche promuoversi online vuol dire costruire relazioni
Cosa vuol dire?
Vuol dire che, il modo di fare pubblicità “a qualcuno” attraverso messaggi a senso unico, mirati a parlare di se stessi per abbagliare il proprio pubblico con l’intento di suscitare curiosità e interesse, fa parte di quel vecchio modo di fare marketing ormai inefficace.
Oggi, ci si relaziona “con qualcuno” per fornirgli informazioni a proposito del proprio prodotto/servizio, si risponde e si traducono le esigenze in contenuti di valore aggiunto.
Sveliamo un segreto: chi arriva sul vostro sito probabilmente avrà già fatto delle ricerche e non ha più bisogno che attiriate la sua attenzione… perchè l’avete già!
Quindi… basta banner generici, basta video spot, basta slogan, per abbindolare la gente. La differenza la fa il contenuto mirato e la relazione che si è in grado di instaurare con l’utente. E per far sì che la relazione possa convertirsi da relazione/utente a relazione/cliente è necessario partire da una definizione precisa del proprio target.
Chi sono i tuoi clienti? …”Tutti” (ussignur)
Avere paura di perdere delle preziose occasioni, definendo a chi ci si vuole rivolgere, è il modo migliore per perderle davvero.
Rivolgersi al vasto pubblico non consente la creazione di un messaggio efficace che possa arrivare all’attenzione di chi effettivamente è interessato a noi. Questo non ci permette di entrare in empatia con l’interlocutore che, non essendo selezionato in base ad un vero interesse avrà un tasso di ricezione e risposta più basso.
Un piano di comunicazione efficace è quello composto da strategie basate su:
- specializzazione;
- personalizzazione.
Specializzazione
Più si è specializzati in un dato settore, più si viene riconosciuti come esperti ed influenti, aumenta il proprio valore, si afferma la propria immagine e tutto questo, va a delineare il posto preciso in cui collocarsi sul mercato.
In questo posto troveremo le persone in cerca di noi; questo è il nostro pubblico target al quale rivolgere i nostri contenuti, proporre le nostre offerte e con il quale creare la cosiddetta RELAZIONE.
Personalizzazione
Identificato il target di riferimento sarà più facile creare contenuti precisi, strategicamente di valore e personalizzati ad immagine del nostro utente/cliente.
Questo farà sì che si creerà attenzione e interesse verso il nostro messaggio perchè si risponderà a bisogni specifici rendendo più disponibili verso il nostro invito all’azione.
Il business è fatto di relazioni “umane”: dove si trova familiarità c’è agio e dove c’è agio c’è disponibilità e predisposizione all’ascolto.
Cordialmente…
@Roberta Voiglio #nondicocoseacaso
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