Se un piano di comunicazione efficace è il mezzo della strategia di marketing, l’ingaggio e la generazione di contatti utili sono l’obiettivo per la crescita del proprio business, aziendale e professionale; da qui, prendono forma i termini lead generation ed engagement che spesso sentiamo pronunciare dai marketer (me compresa!)
Una buona comunicazione, pianificata e strategica, è senza dubbio ciò che serve all’attività o al professionista per posizionarsi come brand e dare ad esso, visibilità e autorevolezza nel settore d’appartenenza ma, se l’immagine creata, il suo posizionamento e la sua visibilità non portano a convertire il pubblico target verso una concreta collaborazione, ecco che la comunicazione, rimane un semplice parlare.
La comunicazione nel marketing deve avere sempre un fine, uno scopo da raggiungere e per questo motivo, dobbiamo escludere tutte quelle forme che non mirano all’obiettivo per il quale un’attività o un professionista se ne servono per promuovere il proprio operato;
Per comunicazione efficace si intende quindi, quel comunicare strategico al proprio target di riferimento che fa sì che i messaggi gli arrivino chiari e mirati, con lo scopo di attrarre, ingaggiare e convertire in vendite e collaborazioni.
Conoscenza sempre più approfondita del proprio target di riferimento, per arrivare a comunicare nel modo giusto, alla persona giusta e nel posto nel quale, quella persona, si raggiunge meglio. Questo permette ad aziende e attività di mettere in piedi campagne estremamente efficaci e misurabili e ai professionisti di organizzare meglio le informazioni relative ai propri servizi di consulenza.
Engagement, database contatti, lead generation, profilazione, fidelizzazione e misurabilità sono il cuore della strategia di marketing e sono quelle azioni che rispondono e danno concretezza alle esigenze di ogni attività e professione ovvero, quella di crescere e fatturare maggiormente; obiettivo raggiungibile con una conoscenza approfondita dei bisogni dei clienti, per mantenere ed aumentare relazioni e ottenere importanti feedback sulle proprie azioni di marketing.
Se potessi avere una scheda dettagliata di ogni cliente e/o prospect che ti permettesse di conoscerne gusti, bisogni, abitudini, modalità di acquisto, ecc…
Cambierebbe il tuo modo di comunicare con lui?
Lasciami, se vuoi, la tua opinione nei commenti, sarà un vero piacere potermi confrontare con te!
Roberta Voiglio
Brand & Communication Manager
Consulente Marketing Mobile Specialist