Per proporsi online, la prima di tutte le azioni da compiere, è rivolta a se stessi;
identità, modo di porsi, unicità e pensiero…
Nessuno di noi è uguale ad un altro e nessuna professione viene svolta senza qualche peculiarità, anche minima, che ci differenzi gli uni dagli altri, pur nello stesso settore.
Dall’unicità e dalle caratteristiche nasce il nostro progetto di comunicazione, ma non prima di aver chiaro in mente, chi siamo e come vogliamo comunicare la nostra immagine in rete.
Reputazione, onore, fama e gloria, si ottengono e si difendono in primis con l’atteggiamento e questo, deve avere come valore fondamentale la coerenza di pensiero.
Perchè fare strategicamente personal branding è fondamentale, per chi si pone al pubblico attraverso i canali digitali?
Perchè facendolo si rimette all’altrui giudizio, la propria persona prima della professione, ruolo, o marchio che essa rappresenta.
Vogliamo che sia lasciato al caso, o è preferibile gestirlo in maniera consapevole?
Tutto ciò che viene pubblicato, commentato e condiviso crea l’immagine che la gente si fa di noi e lo fa con l’inchiostro, non con la matita. Questa immagine, verrà richiamata sempre e senza tempo, anche nella sfera professionale.
L’immagine che diamo, è coerente e ci rappresenta?
La responsabilità sulla percezione che diamo, è solo nostra, non esiste comunicazione senza messaggio e online, non si fa più barriera tra pubblico e privato. Ergo…
La grande massa ha invero occhi e orecchi, ma non molto di più: ha scarsissimo giudizio e altrettanto scarsa memoria
A. Schopenhauer
Ogni professionista e imprenditore che ha ancora “tempo” da dedicare al lavoro, non può più esimersi dal conoscere gli strumenti digitali, la comunicazione specifica da usare, il metodo e la salvaguardia della propria reputazione.
Fatto questo… può volgere lo sguardo alle innumerevoli opportunità che l’uso del web offre oggi, ma soprattutto domani, a disposizione per lo sviluppo del proprio business. #sapevatelo
Da queste considerazioni, inizia la strategia… e là dove serve, arrivo io! 😉
Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso