Perché l’identità prima di tutto.

Per proporsi online, la prima di tutte le azioni da compiere, è rivolta a se stessi;

 identità, modo di porsi, unicità e pensiero…

Nessuno di noi è uguale ad un altro e nessuna professione viene svolta senza qualche peculiarità, anche minima, che ci differenzi gli uni dagli altri, pur nello stesso settore.

Dall’unicità e dalle caratteristiche nasce il nostro progetto di comunicazione, ma non prima di aver chiaro in mente, chi siamo e come vogliamo comunicare la nostra immagine in rete.

Reputazione‬, onore, fama e gloria, si ottengono e si difendono in primis con l’atteggiamento e questo, deve avere come valore fondamentale la coerenza di pensiero.

Perchè fare strategicamente personal branding‬ è fondamentale, per chi si pone al pubblico attraverso i canali digitali?

Perchè facendolo si rimette all’altrui giudizio, la propria persona prima della professione, ruolo, o marchio che essa rappresenta.

Vogliamo che sia lasciato al caso, o è preferibile gestirlo in maniera consapevole?

Tutto ciò che viene pubblicato, commentato e condiviso crea l’‪‎immagine‬ che la gente si fa di noi e lo fa con l’inchiostro, non con la matita. Questa immagine, verrà richiamata sempre e senza tempo, anche nella sfera professionale.

L’immagine che diamo, è coerente e ci rappresenta?

La responsabilità sulla percezione che diamo, è solo nostra, non esiste ‪comunicazione‬ senza ‪messaggio‬ e online, non si fa più barriera tra pubblico e privato. Ergo…

La grande massa ha invero occhi e orecchi, ma non molto di più: ha scarsissimo giudizio e altrettanto scarsa memoria
A. Schopenhauer

Ogni ‪professionista‬ e ‪‎imprenditore‬ che ha ancora “tempo” da dedicare al lavoro, non può più esimersi dal conoscere gli ‪strumenti digitali‬, la ‪‎comunicazione‬ specifica da usare, il ‪metodo‬ e la salvaguardia della propria ‪reputazione‬.

Fatto questo… può volgere lo sguardo alle innumerevoli opportunità che l’uso del ‪web ‬offre oggi, ma soprattutto domani, a disposizione per lo sviluppo del proprio business. ‪#‎sapevatelo‬

Da queste considerazioni, inizia la ‪strategia‬… e là dove serve, arrivo io! 😉

Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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