Quanta importanza diamo alle Pubbliche Relazioni… “Sociali”

Fare ‪personal branding‬ è l’insieme di tutte le attività sociali e non, che si trovano all’interno della strategia di comunicazione ‪e che mirano ad avvalorare la propria immagine, a promuovere le proprie competenze e, ad aumentare la propria attività attraverso quelle che sono le digitalPR.

Ma quanta importanza diamo alle ‪DigitalPR nelle nostre azioni strategiche?

Oltre al confezionamento e pubblicazione di post personali su profili, pagine e gruppi, c’è tutta quell’attività di relazione che facciamo “commentando” argomentazioni di altri… su profili, pagine e gruppi.

Questa, io la reputo l’azione più potente, perchè permette di mettersi in gioco a tutto tondo, come professionista e come persona.

Le due cose non possono essere tenute separate se si vuole usare i ‪social network nella maniera più corretta ed efficace quindi, è bene capire che il come e il cosa si dice, hanno sempre il loro peso.

Il contesto di comunicazione in modalità ‪istant message‬ è quella a più alto tasso di fraintendimento delle parti, in quanto viene a mancare tutta la parte emotiva e corporale che ci permette di capirne meglio i “toni” e le intenzioni. Mai visto contesto più facile per perdere le staffe, per entrare in polemica, finendo spesso in offese e calo di stile.

La gestione emotiva, il sapersi confrontare con diversi punti di vista, l’uso dell’ironia, una buona capacità critica e una certa dose di diplomazia sono regole fondamentali per una buona gestione d’immagine;

immagine che deve mantenersi coerente a se stessa in ogni contesto…

Inutile presentarsi come il massimo esperto, ceo, manager, guru di tutti i mondi se poi nelle conversazioni “sociali” e fuori contesto professionale si lascia un’impressione dubbia.

“Mon dieu!”… Non è sempre necessario l’intervento.

Laddove non si è in grado di gestire il confronto costruttivo, laddove viene meno il rispetto e la netiquette, il silenzio resta la miglior risposta perchè, se aggredisci, se offendi, se dici agli altri di non capire con arroganza e saccenza o se non sei all’altezza di come ti presenti… gli altri andranno a vedere “chi sei” e una cosa la penseranno di sicuro:

‪#‎lostafacendomale‬!

Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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