Fare personal branding è l’insieme di tutte le attività sociali e non, che si trovano all’interno della strategia di comunicazione e che mirano ad avvalorare la propria immagine, a promuovere le proprie competenze e, ad aumentare la propria attività attraverso quelle che sono le digitalPR.
Ma quanta importanza diamo alle DigitalPR nelle nostre azioni strategiche?
Oltre al confezionamento e pubblicazione di post personali su profili, pagine e gruppi, c’è tutta quell’attività di relazione che facciamo “commentando” argomentazioni di altri… su profili, pagine e gruppi.
Questa, io la reputo l’azione più potente, perchè permette di mettersi in gioco a tutto tondo, come professionista e come persona.
Le due cose non possono essere tenute separate se si vuole usare i social network nella maniera più corretta ed efficace quindi, è bene capire che il come e il cosa si dice, hanno sempre il loro peso.
Il contesto di comunicazione in modalità istant message è quella a più alto tasso di fraintendimento delle parti, in quanto viene a mancare tutta la parte emotiva e corporale che ci permette di capirne meglio i “toni” e le intenzioni. Mai visto contesto più facile per perdere le staffe, per entrare in polemica, finendo spesso in offese e calo di stile.
La gestione emotiva, il sapersi confrontare con diversi punti di vista, l’uso dell’ironia, una buona capacità critica e una certa dose di diplomazia sono regole fondamentali per una buona gestione d’immagine;
immagine che deve mantenersi coerente a se stessa in ogni contesto…
Inutile presentarsi come il massimo esperto, ceo, manager, guru di tutti i mondi se poi nelle conversazioni “sociali” e fuori contesto professionale si lascia un’impressione dubbia.
“Mon dieu!”… Non è sempre necessario l’intervento.
Laddove non si è in grado di gestire il confronto costruttivo, laddove viene meno il rispetto e la netiquette, il silenzio resta la miglior risposta perchè, se aggredisci, se offendi, se dici agli altri di non capire con arroganza e saccenza o se non sei all’altezza di come ti presenti… gli altri andranno a vedere “chi sei” e una cosa la penseranno di sicuro:
#lostafacendomale!
Cordialmente…
@RobertaVoiglio #nondicocoseacaso