web marketing professionisti

Strategie di web marketing per professionisti al convegno di AGICONSUL


I professionisti e internet: opportunità e insidie.
Dal sito alle strategie di web marketing

Questo, il tema del convegno dedicato ai professionisti organizzato da AGICONSUL – associazione Giuristi e Consulenti Legali, mirato alla sensibilizzazione verso l’uso professionale e corretto degli strumenti digitali.

Indubbio, il fatto che oggi professionisti e studi professionali, debbano approcciare il web con l’intento di sfruttarne le occasioni per sviluppare la propria attività e immagine, con spirito, consapevolezza, ma soprattutto con le informazioni necessarie sull’uso corretto degli strumenti necessari al web marketing.

Ecco perchè, le tematiche del convegno, sono state una carrellata da approfondire che ha toccato tutti i punti che un professionista digitale deve affrontare nel suo piano di comunicazione.

Non essendo l’attività professionale paragonabile ad un’attività commerciale, anche le azioni di marketing dovranno tenere conto della peculiarità delle professioni e tenere distinte quelle che sono attività promozionali e di personal brandingdalle attività pubblicitarie.

La pubblicità poco si addice allo standing della professione e alla deontologia mentre una mirata attività di comunicazione a fini promozionali che verta sui contenuti legati alla professione, sarà molto più in linea con la funzione del professionista e più efficace verso i destinatari.

Nella prima parte del convegno, gli interventi del Notaio Remo Bassetti e dell’Avvocato Pietro Calorio hanno sottolineato l’importanza di saper costruire un’identità efficace della propria figura e studio professionale attraverso lo strumento principale, quale il sito internet, nel rispetto delle regole di comunicazione e limiti deontologici. Si è passati alla presenza del professionista sui social network evidenziandone le caratteristiche, gli errori più comuni e il peso che questi hanno nei confronti della reputazione personale e professionale.

E’ certo che ogni azione, legata ad un progetto professionale digitale, dev’essere guidata dal buon senso!

web marketing professionisti

Nella seconda parte del convegno, il mio intervento ha trattato il tema della “strategia” partendo dal senso più ampio e “antico” del termine, basato sui pilastri fondamentali che già figure importanti della storia hanno utilizzato come, per esempio, fece Giulio Cesare per pianificare le sue azioni e confermare la sua leadership: visione – mission – comunicazione.

Dalla leadership relativa alla figura e ruolo del professionista ho accennato al tema della business intelligence legata ai dati necessari per la pianificazione di una strategia mirata a nuove opportunità di business e terminato con la vera e propria strategia di web e content marketing legata ad un progetto digitale di comunicazione e ai suoi strumenti di condivisione.

Ad avvalorare quanto detto dai tre relatori, si sono susseguite tre case history interessanti relative all’esperienza digitale concreta di tre professionisti esperti in ambiti diversi ed ognuno con la propria strategia di sviluppo.

  • Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario, ha raccontato com’è cambiato il suo approccio digitale dal 2000 ad oggi. Da un piano promozionale di semplice vetrina e presenza, ad un vero e proprio piano di comunicazione strategico basato sul content marketing e lead generation col supporto della sottoscritta in qualità di Communication Manager e sfociato poi, nella nascita di un vero e proprio progetto digitale divulgativo, ideato da entrambi, basato sulla collaborazione sinergica di figure professionali chiamato Benessere Patrimoniale e finalizzato alla protezione e tutela degli asset patrimoniali. Questo è un progetto in cui, le azioni strategiche di web marketing legate alla “promozione professionale” vengono ampiamente attuate e mirate allo scopo di aumentare visibilità, autorevolezza e reputazione di ognuno.
  • Luca Ferrini Commercialista e Giuseppe Gatti Investitore Immobiliare, hanno raccontato un’esperienza simile e  che vede prediligere una strategia digitale basata sui video e la loro viralizzazione attraverso il canale Facebook. Nel loro racconto è emerso quanto sia importante studiare gli strumenti a disposizione e capirne le dinamiche per poter scegliere quelli in linea e confacenti alla nostra personalità, intenzione e linea editoriale.

E’ chiaro che questo convegno ha voluto introdurre, per incuriosire e invogliare all’approfondimento, quello che è un argomento importante su un’attività ormai imprescindibile per ogni professionista, ossia la digitalizzazione delle azioni promozionali tradizionali basate sul passaparola, il marketing relazionale e la comunicazione informativa, perchè il web, è un facilitatore di opportunità e interazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti non esitare a contattarmi e se vuoi ricevere aggiornamenti sull’argomento, iscriviti alla mia newsletter qui sotto.

Cordialmente…
Roberta Voiglio

 

 

 

 

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Roberta Voiglio

Brand & Communication Manager. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate e Marketing Strategico #Bni Member Piemonte Sud

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