Traffico e coinvolgimento dell’utente: differenza tra strumento di marketing e strategia di comunicazione

Strategia di comunicazone e marketing: cosa determina il traffico e il coinvolgimento verso i nostri canali?

Nell’analisi dei dati delle analytics, quando si parla di coinvolgimento dell’utente, il valore considerato è il “secondo”… e non il “secondo” me o il “secondo” te… ma il tempo dedicato alla lettura dei contenuti inseriti nel sito, strumento e tramite della nostra immagine e comunicazione, non alla sua contemplazione.

Più i contenuti sono specifici, efficaci e accattivanti nelle prime battute e più il coinvolgimento dell’utente aumenta, diminuendo la percentuale di rimbalzo della visita.

Un sito funziona quando chi sta dietro ha la capacità di far interessare e coinvolgere l’utente con i propri contenuti.

C’è ancora troppa confusione in ambito digitale sulla differenza tra strumento di marketing e strategia di comunicazione e questo determina spesso scelte e investimenti sbagliati che portano alla perdita di fiducia sulle possibili opportunità che l’utilizzo di internet, è in grado di offrire.

A determinare il coinvolgimento e la durata del tempo delle visite sul nostro sito è il tipo di strategia di comunicazione, gli strumenti di marketing sono ciò che utilizziamo per attuare la nostra strategia.

La prima domanda che spesso pongo a fronte dell’analisi dei dati su progetti di comunicazione esistenti è: strategia ne abbiamo?

E spesso dietro un per la mia attività non funziona non c’è alcun tipo di strategia, niente di strutturato, le azioni sono spot, lasciate al caso e dove spesso i clienti sono mal consigliati e senza alcun tipo di formazione sulle dinamiche e l’utilizzo degli strumenti che gli si mette in mano.

Finchè attività di SEO/SEM, SMM (attività di ottimizzazione, posizionamento, visibilità, promozione, web marketing), siti internet, blog e campagne ADV, vengono venduti al pari di “prodotti”, un tanto al chilo, senza una pianificazione preventiva di quella che sarà la comunicazione e la trasmissione d’immagine a venire (sulla base di esigenze, obiettivi, richieste e target); senza attività di consulenza mirata alla formazione riguardo alla conoscenza e uso corretto degli strumenti di markeing utilizzati e senza trasmissione di cultura digitale che sappia mettere il cliente nelle condizioni di capire e diventare consapevole del lavoro che si sta facendo, diventa davvero difficile creare fiducia verso questo tipo di investimento.

Il web marketing e il content marketing sono la parte imprescindibile nel progetto digitale, dove l’obiettivo è la lead generation (convertire i contatti da freddi a caldiliste di possibili prospect e contatti interessati). Inutile riempirsi la bocca con numeri di visite e visualizzazioni da sventolare al cliente, perchè se queste generano un traffico dove la percentuale di rimbalzo è alta e basso l’engagement “relazionale”, vuol dire che i contenuti non stanno portando al coinvolgimento dei nostri utenti. Se gli utenti non sono coinvolti non seguono, se non seguono difficile proporsi, se non ci si propone non si esiste. Game Over!

Ogni azione di marketing mira a generare vero interesse nei confronti del proprio target, tutto il resto è fuffa!

Se vuoi cambiare strategia o pianificarne una adatta alla tua professione facciamo una chiacchierata.

Cordialmente…
Roberta Voiglio

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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