Web lead generation marketing: come acquisire dati convergenti

“Repetita iuvant”.

Approfondiamo in questo nuovo articolo come il web lead generation marketing può aiutare il nostro business e fatturato a crescere e quando diventa necessario ed efficace all’interno del nostro piano di marketing.

Il marketing è un’attività che deve far parte della pianificazione strategica di ogni attività e come tale, considerata come parte integrante dello sviluppo economico e di posizionamento sul mercato d’appartenenza. Dato che una delle variabili della pianificazione, oltre ad obiettivi e target, è il budget d’investimento, è naturale pensare che ogni attività, a prescindere dalla personalizzazione della strategia, abbia come scopo: acquisire nuova clientela, fidelizzarla, profilarla e aumentare il fatturato. Questo processo di sviluppo a medio/lungo termine non è applicabile alle sole azioni pubblicitarie sporadiche, per questo motivo spesso si perde fiducia nei ritorni d’investimento del marketing finendo così, tra le azioni non prioritarie riguardanti lo sviluppo della propria attività.

La lead generation è l’azione digitale che serve per acquisire dati e informazioni relativi al proprio target che potrebbero generare delle conversioni o vendite nel medio/lungo periodo.

Web lead generation marketing

Essendo inoltre una delle azioni principali del piano strategico di marketing si parla proprio di web lead generation marketing. Operare in tal senso significa investire parte delle energie aziendali e di attività nei processi di acquisizione e profilazione dei contatti per arrivare a mandare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel modo in cui quella persona vuole essere raggiunta.

Il suo obiettivo non è quello di puntare alla quantità di contatti quanto quello di creare un rapporto di fiducia con ogni utente, farlo sentire unico, incuriosirlo, attirando il suo interesse ancora prima di puntare alla vendita.

In che modo posso attirare l’attenzione del mio utente?

Posso attirare l’attenzione del mio utente attraverso il lead nurturing ossia la capacità di produrre contenuti qualificati e specifici per il pubblico target che, a seconda del canale web con il quale agisco, posso personalizzare ed ottimizzare per renderli efficaci. Il momento della decisione ZMOT (zero moment of truth) avviene dopo aver raccolto informazioni capaci di influenzare le proprie scelte d’acquisto e la molteplicità di informazioni che gli utenti possono trovare in rete da siti, blog e social network li ha resi più consapevoli nell’affrontare il proprio “viaggio” alla ricerca del prodotto/servizio giusto da acquistare; cosa che vale anche per la scelta del professionista e del venditore al quale affidarsi.

Coinvolgimento, interazione e informazione, sono gli obiettivi della comunicazione strategica.

Le attività e le aziende devono essere utili ed emergere dal rumore della rete senza diventare invadenti, per questo motivo è necessario trovare la chiave giusta per dare risposte ai dubbi degli utenti e lasciare che siano essi stessi a trovare chi risponde meglio alle proprie esigenze. Il modo di comunicare e di promuoversi è cambiato molto, oggi chi urla senza essere capace di mettersi in ascolto, trova difficilmente spazio sul mercato e ogni azione intrapresa con questo “modus operandi” potrebbe risultare inefficace.

Rimanendo nell’ambito della gestione e tutela, anche gli investimenti promozionali possono essere a rischio, per questo motivo una valutazione attenta del proprio piano di Marketing da parte di un professionista che sappia consigliare la giusta strategia di sviluppo, comunicazione e gli strumenti più adatti, rimane sempre la scelta più consapevole.

Roberta Voiglio
Brand & Communication Manager
Consulente Marketing Mobile Specialist

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Roberta Voiglio

Brand & Communication Manager. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate e Marketing Strategico #Bni Member Piemonte Sud

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