Le aziende, le attività e le professioni con più futuro sono quelle che spingono sulle leve di marketing per rafforzare presenza ed identità, sul proprio mercato di riferimento.
Molto interessante è il commento che a riguardo ha espresso A. Caballero su El Economista, già un po’ di anni fa:
“…siamo in una società dove ci sono troppe aziende, tutte uguali, e troppi prodotti, tutti simili. Se il cliente che mentre prima comprava 3 prodotti uguali di marche diverse, adesso per N motivi può comprarne 1 solo, deve fare una scelta: la forza della marca e dell’immagine aziendale diventa quindi criterio di scelta del consumatore. E la differenziazione si attua con la comunicazione…”.
Proprio per questo motivo che, per fare la differenza oggi, chiunque sia sul mercato con un’attività, deve per forza puntare sulla propria immagine e saperla comunicare al mondo nel migliore dei modi.
Si parla di STRATEGIE e non di pubblicità
Strategie e azioni di marketing per emergere, per fidelizzare i clienti, per generare un buon passaparola, per incuriosire, per informare ed essere cercati. Nessuna categoria risulta esente dal comunicare ma ognuna lo farà a suo modo, in base al proprio piano, al proprio target e con le giuste modalità.
L’imprenditore, il commerciante, l’artigiano e il libero professionista, vedranno trasformati i propri strumenti e metodi di promozione che avranno però, lo stesso obiettivo di sempre; lo sviluppo del proprio business.
Cordialmente…
@Roberta Voiglio #nondicocoseacaso
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