Come rafforzare presenza e identità sul proprio mercato

Le aziende, le attività e le professioni con più futuro sono quelle che spingono sulle leve di marketing per rafforzare presenza ed identità, sul proprio mercato di riferimento.

Molto interessante è il commento che a riguardo ha espresso A. Caballero su El Economista, già un po’ di anni fa:

“…siamo in una società dove ci sono troppe aziende, tutte uguali, e troppi prodotti, tutti simili. Se il cliente che mentre prima comprava 3 prodotti uguali di marche diverse, adesso per N motivi può comprarne 1 solo, deve fare una scelta: la forza della marca e dell’immagine aziendale diventa quindi criterio di scelta del consumatore. E la differenziazione si attua con la comunicazione…”.

Proprio per questo motivo che, per fare la differenza oggi, chiunque sia sul mercato con un’attività, deve per forza puntare sulla propria immagine e saperla comunicare al mondo nel migliore dei modi.

Si parla di STRATEGIE e non di pubblicità

Strategie e azioni di marketing per emergere, per fidelizzare i clienti, per generare un buon passaparola, per incuriosire, per informare ed essere cercati. Nessuna categoria risulta esente dal comunicare ma ognuna lo farà a suo modo, in base al proprio piano, al proprio target e con le giuste modalità.

L’imprenditore, il commerciante, l’artigiano e il libero professionista, vedranno trasformati i propri strumenti e metodi di promozione che avranno però, lo stesso obiettivo di sempre; lo sviluppo del proprio business.

 

Cordialmente…
@Roberta Voiglio #nondicocoseacaso

Print Friendly, PDF & Email

Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

3 pensieri su “Come rafforzare presenza e identità sul proprio mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.