marketing mobile

I vantaggi del Mobile Marketing per il business

Il marketing mobile raggiunge un mercato più ampio perchè smartphone e tablet sono più economici, più facili e più portatili dei tradizionali PC e laptop. Ciò significa che le persone che in precedenza non erano in grado di essere online non sono più limitate da barriere finanziarie, geografiche o tecnologiche.

Vediamo in breve, alcuni dei vantaggi pricipali legati all’uso dello smartphone come strumento di comunicazione per il marketing di promozione e sviluppo del business.

  • Risultati istantanei

Portiamo sempre con noi il nostro telefono cellulare come il portafoglio o le chiavi, non usciamo mai di casa senza. E, il più delle volte, il nostro cellulare è acceso, il che significa che riceviamo il messaggio nel momento stesso in cui viene inviato. Questo permette di usare strategie mobili per inviare messaggi di marketing.

  • Comodo da usare

Questo mezzo rende anche più facile rilasciare promozioni e servizi di incentivazione di marketing agli utenti. Si possono mantenere queste informazioni a portata di mano fino al momento in cui è necessario utilizzarle. Ad esempio, possiamo scaricare un coupon sul nostro telefono e quindi mostrare quel coupon alla cassa – senza una connessione internet – per ricevere lo sconto.

Poiché le dimensioni dello schermo di un telefono cellulare sono piccole, limita l’ambito del contenuto che può essere visualizzato. Ciò lo rende conveniente per i creatori di contenuti, che possono mantenerlo semplice e di base. Inoltre, contenuti più semplici si adatteranno meglio alle varie piattaforme mobili.

  • Monitoraggio della risposta

La risposta dell’utente può essere tracciata quasi istantaneamente. Il marketing mobile è un modo efficace per raccogliere i dati degli utenti. I database che usano numeri di telefono, come ID univoci sono più efficaci, dal momento che molte persone in genere mantengono i loro numeri di telefono per un periodo di tempo più lungo, a differenza dei loro indirizzi di posta elettronica. Ciò aiuta l’inserzionista mobile a comprendere e analizzare meglio il comportamento degli utenti e a creare l’immagine del nostro target. La profilazione è una delle azioni più importanti del marketing: il messaggio giusto alla persona giusta, sullo strumento dove è più probabile che lo riceva.

  • Enorme potenziale virale

Leffetto domino. Poiché il contenuto mobile può essere facilmente condiviso tra gli utenti, il marketing mobile aumenta le potenzialità della viralità di un contenuto. Gli utenti probabilmente condivideranno buone informazioni e offerte con i loro amici e familiari, quindi le aziende ottengono molta più esposizione senza sforzi aggiuntivi.

  • La comunicazione di massa è facile

Dal momento che molte più persone possiedono telefoni cellulari che desktop o portatili, il marketing mobile aiuta il marketer a raggiungere un pubblico molto più ampio e diversificato, tramite SMS o notifiche push.

Il marketing mobile offre anche il vantaggio delle funzionalità di targeting. Puoi eseguire il targeting geografico inviando messaggi specifici della posizione a coloro che utilizzano la tecnologia GPS e Bluetooth o il targeting demografico, in modo da poter raggiungere il pubblico giusto tramite le informazioni su età e sesso.

  • Social Media

Le piattaforme di social media come Instagram, Facebook, Twitter, hanno letteralmente messo il potere dell’influenza nelle mani della gente comune. Dalle mamme ai blogger, alle persone a cui piacciono le foto dei cani e del cibo, chiunque può essere un influencer. Questo rende questi canali particolarmente interessanti per prodotti e servizi da promuovere.

  • Pagamento mobile

Il pagamento mobile è particolarmente comodo per gli utenti che oggi sono abituati ad usare lo smartphone come strumento operativo. Agli utenti viene offerto un ambiente di pagamento online sicuro, che funziona tramite sistemi Web mobili avanzati. Ciò significa che l’utente non ha bisogno di possedere valuta fisica ogni volta che vuole fare un acquisto o pagare una bolletta online.

mobile

Diventa comprensibile quanto sia necessario tenere presente questi vantaggi quando si pianifica una strategia di marketing per la propria attività, soprattutto quando si deve decidere dove e in che modo investire il proprio budget di spesa.

Non va mai dimenticato che il marketing è un asset aziendale e per tanto, va affrontato con una buona consulenza, metodo e integrando nella strategia, tutte le risorse necessarie sulla base di un profonda conoscenza del mercato, dei cambiamenti e degli strumenti più efficaci.

Cordialmente…

Roberta Voiglio
Brand & Communication Manager
Marketing Mobile Specialist Consultant

Print Friendly, PDF & Email

Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.