Cosa incide maggiormente sul risultato di una campagna di marketing?

I risultati del mio sondaggio appena chiuso su LinkedIn, dove tante sono state le risposte da parte di imprenditori e professionisti del settore, sono interessanti e di spunto.

Certamente il 51% ha centrato il punto: siamo efficaci solo quando parliamo ad un pubblico che ha interesse per il nostro messaggio e ci ascolta. Per questo motivo è necessario conoscerne gusti, abitudini e necessità; la richiesta di dati dev’essere percepita come un’entrata in relazione più attenta e personale e non come una fastidiosa l’invasione di campo.

Ma come posso avere un pubblico profilato e performante?

Giustamente il 24% sostiene che sia necessario avere e usare gli strumenti adatti. Un CRM di raccolta dati ad esempio che sappia gestire gruppi e livelli di interesse non è più un optional per le attività. Se poi lo stesso CRM è in grado anche di gestire tutto il flusso della creazione, distribuzione e gestione dell’intera campagna, ancora meglio.

Poi interviene il “come comunico” e “dove comunico”. La scelta del messaggio, dell’immagine e i canali che uso per “parlare” al pubblico incidono fortemente sull’efficacia di risposta.

Il 16% sostiene che l’efficacia di una campagna dipenda dal prodotto/servizio e questo è molto legato al precedente ma lo interpreto anche come l’ennesimo appello a rivolgersi ai professionisti e a chi le campagne le tratta tutti i giorni, che conosce il mercato, gli strumenti e le loro dinamiche. Avere un professionista o un partner che si occupa della comunicazione e del marketing dell’attività affianco al commercialista, l’avvocato, ecc… fa parte della mentalità dell’imprenditore che sa delegare ciò che non è di sua competenza per massimizzare i risultati.

Chi per il proprio business tratta questa materia ormai fondamentale per la vita delle attività con noncuranza e superficialità, affidandosi ai tentativi e agli improvvisati smanettoni, equivale ad affidarsi al primo che capita per curare la propria salute. Sono certa che in questo caso i parametri sarebbero diversi!

E qui arriviamo all’ultimo punto che ahimè, mi ha fatto riflettere parecchio.

Solo l’8% afferma che l’efficacia di una campagna di comunicazione dipenda dal budget.

Questo porterebbe a pensare che le campagne di comunicazione vengano affidate alla fortuna o al fattore “c”… e allora non mi stupisce se ancora nel nostro settore si giochi al ribasso e a vendere campagne al chilo.

Il marketing non garantisce risultati a breve termine, non fa miracoli, ma è certo che se non ci sono investimenti e non si da continuità operativa, i risultati sono assolutamente scarsi. Si investe con scommessa per aprire un business, si investe con scommessa per aumentare il proprio capitale, si investe con scommessa sulla propria casa, si investe con scommessa sulla propria cultura, ecc…; perché il marketing a sostegno della propria attività dev’essere considerato “il miracolo di Sant’Antonio?”

Ma soprattutto: senza un budget adeguato come posso ottenere effettivi riscontri dai punti precedenti?

Un buon piano di marketing e comunicazione, se ben gestito e alimentato, produce e gestisce il valore primario per la vita dell’attività: i clienti.

Davvero solo l’8% pensa sia necessario investire per far crescere e tutelare il patrimonio aziendale?

Roberta Voiglio

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Roberta Voiglio

Digital Business Coach esperta di Comunicazione e dinamiche del Cambiamento. Dal 1997 mi occupo di Comunicazione Corporate, Marketing Strategico, Personal Branding e Servizi Digitali Innovativi. 2003 - titolare de L'Esprit Nouveau di Voiglio Roberta & C snc Agenzia di Comunicazione 2018 - Digital Gap Advisor e Manager per The Digital Box spa MarTech & Digital Strategies Company. 2020 - Digital Coach Responsabile Sportello Digitale presso Confcommercio Cuneo 2021- TEDxer membro di Direzione Artistica e Speaker Coach per TEDxCUNEO.

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